Associarsi all’APA

Associarsi all’A.P.A.: “I 10 Perché”

  1. Perché è un’associazione di persone esperte e appassionate.
  2. Perché offre davvero tanto ad un prezzo davvero imbattibile.

  3. Perché i nostri metodi sono rivoluzionari ed efficacissimi.

  4. Perché non ti lasciamo in pace finché non sei soddisfatto.

  5. Perché tendiamo ad adottare i libri il meno possibile.

  6. Perché hai bisogno dell’inglese o di altre lingue ormai come il pane quotidiano.

  7. Perché ogni lingua può aprirti un’infinità di porte nel mondo del lavoro.

  8. Perché ti seguiamo in gruppo o individualmente con pazienza e la massima cura.

  9. Perché non ci interessa il lucro, lavoriamo grazie a te ma PER TE!

  10. Perché non solo puoi fare la differenza, DEVI fare la differenza!

POLICY E METODOLOGIA

Il Centro A.P.A. ha le idee molto chiare su come svolgere il proprio lavoro per rendere i propri associati pienamente soddisfatti e realizzati: olio di gomiti, immensa passione e tanto, tanto tempo da dedicarvi anche all’infuori delle ore di studio attivo in classe. Siamo dell’idea che i migliori metodi di insegnamento si basino ancora su qualità ormai andate perdute, prime fra tutte la pazienza. Noi dell’A.P.A. abbiamo deciso di andare controcorrente ed uscire dagli schemi: essendo le nostre attività rivolte al solo pubblico associato, siamo in grado di offrire numerose attività didattiche ad un prezzo notevolmente ridotto e alla portata di tutti, con un rapporto qualità prezzo davvero imbattibile.

I nostri metodi sono tradizionali ma, al tempo stesso, altamente innovativi ed efficaci per qualsiasi tipo di apprendente, sviluppati e collaudati già più volte su ogni fascia di età e livello di competenza. Tradizionali, tra le altre cose, perché siamo convinti che lo studio corretto e completo di una lingua non possa prescindere dalla conoscenza del suo apparato grammaticale, ed innovativo perché le modalità di apprendimento della grammatica sono radicalmente diverse da quelle classiche, fredde e noiose, ma si basano su nuove tecniche mirate ed intuitive sviluppate negli ultimi decenni all’estero (Stati Uniti, Germania e Israele in primis) sulla scia di recenti accuratissimi studi nel campo della Linguistica Applicata, della Pragmatica e della Grammatica Comunicativa. Il metodo sviluppato in Francia dalla casa editrice Assimil, ad esempio, è solo uno dei tanti eccellenti modelli di apprendimento intuitivo applicato con successo. La grammatica diviene così quasi un gioco dinamico le cui regole diventano passo dopo passo sempre più chiare e familiari, facilmente automatizzabili dal singolo studente. Più ampio spazio, di conseguenza, troverà l’esercizio pratico e diretto della lingua viva.

Ragion per cui, in linea di massima, non si avrà teoricamente bisogno di acquistare libri di testo ingombranti e costosi su cui ingobbirsi ore e ore in classe o a casa; il grosso del lavoro, infatti, viene svolto attivamente a lezione attraverso esercitazioni intensive orali e scritte, alla lavagna o su altro materiale predisposto dal docente del corso. È buona norma, tuttavia, disporre di un sintetico manuale di riferimento per chi avesse difficoltà a seguire o chi volesse approfondire lo studio autonomamente a casa, per cui l’A.P.A. si preoccupa quantomeno di indicare per ciascuna attività determinati libri di testo (facilmente reperibili ed economici), il cui acquisto resta comunque facoltativo e mai obbligatorio.

Ogni docente organizza e gestisce le sue attività in completa autonomia secondo la propria esperienza e professionalità, sviluppate non solo nel campo della linguistica e della didattica, ma anche in tanti altri settori: non mancano tra le nostre fila, infatti, psicologi, pedagoghi, matematici, economisti, artisti ed istruttori sportivi. Tutte figure professionali che, per definizione, fanno delle relazioni pubbliche la loro arte e il loro motivo di essere.

Siamo, comunque, tutti d’accordo su un punto ben preciso: quale che sia il nostro peculiare metodo didattico, il caro studente associato può stare tranquillo, non lo molleremo finché non si dirà pienamente soddisfatto! Quello che gli chiediamo è solo di darci fiducia, giocare secondo le nostre regole e i nostri metodi innovativi, applicarsi alcune ore a settimana a lezione in nostra compagnia ed il gioco è fatto.

Tutto il resto passa in secondo piano: la nostra Associazione non è un ente a scopo di lucro e non mira a diventare un business esclusivo che fa del guadagno il proprio fine ultimo. Il Centro A.P.A., come afferma apertamente il nome completo della nostra Associazione, richiama l’idea dell’Accademia, un luogo libero di dialogo, di cultura e ricerca aperto a tutti.

Il Team A.P.A.
Accademia Poliglotta Alpha
Alpha Polyglot Academy